CCN Vaiano

Lettera del Presidente
CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI VAIANO




NOI:
commercianti, professionisti, artigiani e cittadini di Vaiano, nel tentativo di creare un’alternativa alla spersonalizzante omologazione di Grandi Supermercati, Ipermercati e Centri Commerciali artificiali, ci siamo costituiti nell’Associazione:
CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI VAIANO 
www.invaiano.com

IL NOSTRO IMPEGNO 
Gli obiettivi principali sono la riscoperta e la rivalutazione da parte dei cittadini dello spazio sociale rappresentato dal centro cittadino, con gli odori, i sapori e tutte le caratteristiche che ne fanno il punto d’incontro delle realtà circostanti. 
Come altri paesi dall’anima e dai prodotti genuini, Vaiano sta rischiando di essere inghiottito dall’anonimato della Grande Distribuzione che tutto ingloba e omologa. 


NOI, che sappiamo quante piccole ma vitali realtà compongono il tessuto sociale cittadino, vogliamo agire insieme contro una triste perdita d’identità e tradizioni, ridando vita a ciò che rendiamocene orgogliosamente contogià esiste: l’anima del centro cittadino. 
Con le nostre proposte, vogliamo promuovere un’autonomia e una caratterizzazione uniche e irripetibili, che ci distinguano sul territorio proprio perché derivanti dalla nostra autenticità.

LA NOSTRA CITTÀ O UNA CITTÀ ARTIFICIALE? 
Cosa ci offre la Grande Distribuzione? A ben guardare, nessun rispetto per l’ambiente, modelli sociali importati e imposti, regole e meccanismi che non tengono conto delle esigenze individuali, la minaccia ai prodotti tipici e alla cultura del luogo nonché ai modi di viverli. Con i loro immensi budget, le grandi multinazionali non fanno altro che ricreare artificialmente ciò che già abbiamo e imporre i meccanismi del consumismo globale sui nostri stili di vita. Non vogliamo che il futuro dei nostri figli sia già deciso, per giunta non da noi, e che si risolva in una totale assenza d’interesse per il paese dove sono cresciuti e che potrebbe offrire loro possibilità ludiche e lavorative genuine e, anche se al momento sottovalutate, di grande valore.

RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE CITTÀ, I NOSTRI PAESI
Abbiamo la fortuna di avere già ciò che conta, dobbiamo solo ridargli vita, far riscoprire a cittadini e consumatori il piacere di fare acquisti passeggiando per le vie del paese, con tutta la libertà di scegliere tra le opportunità offerte e di essere consigliati da operatori affidabili perché “naturali”. 


L’impegno del Centro Commerciale Naturale di Vaiano è dunque in primo luogo un impegno morale, che regola l’etica dei rapporti, la solidarietà e la sostenibilità delle scelte. Quello che NOI vorremmo è un centro cittadino come spazio da vivere, punto d’incontro, appartenenza e dialogo che coinvolga bambini a Vaiano non esiste un negozio di abbigliamento solo per loro! -, adulti, anziani e diversamente abili in mostre, attività culturali e ludiche vogliamo adoperarci perché il nostro storico e comodo cinema non chiuda! -, incontri ed eventi enogastronomici coinvolgenti e basati sul desiderio di riappropriarci dei nostri spazi e delle nostre specificità culturali.

Vorrei concludere ringraziando l’Amministrazione Comunale e certamente tutti gli aderenti all’iniziativa, nonché invitando all’adesione quanti volessero realizzare insieme a noi questo progetto. 

Non mancherò di tenervi informati sull’evoluzione di quest’ultimo e saluto con una specie di appello: "fermatevi in uno dei nostri negozi prima di recarvi nei grandi centri commerciali e non date per scontato di non poter trovare da noi quello che siete certi di trovare altrove, potreste rimanere piacevolmente stupiti". In caso contrario, avrete dato comunque il vostro contributo e sostegno morale alla nostra iniziativa.
Grazie.


Il Presidente: Gianni Magni
in collaborazione con Chiara Ottanelli